VoyForums
[ Show ]
Support VoyForums
[ Shrink ]
VoyForums Announcement: Programming and providing support for this service has been a labor of love since 1997. We are one of the few services online who values our users' privacy, and have never sold your information. We have even fought hard to defend your privacy in legal cases; however, we've done it with almost no financial support -- paying out of pocket to continue providing the service. Due to the issues imposed on us by advertisers, we also stopped hosting most ads on the forums many years ago. We hope you appreciate our efforts.

Show your support by donating any amount. (Note: We are still technically a for-profit company, so your contribution is not tax-deductible.) PayPal Acct: Feedback:

Donate to VoyForums (PayPal):

Login ] [ Contact Forum Admin ] [ Main index ] [ Post a new message ] [ Search | Check update time ]


[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]

Date Posted: 12:55:52 10/24/00 Tue
Author: Anonymous
Subject: Una vicenda surreale

CUB SCUOLA
Corso Regio Parco 31 bis, 10152 Torino
Telefax 011282929


COMUNICATO STAMPA

All’attenzione del responsabile Scuola

Il 31 agosto 2000 il professor Valerio Bertello, insegnante di matematica e fisica e delegato sindacale della CUB Scuola presso il Liceo Classico Gioberti di Torino, ha iniziato l’anno scolastico in maniera alquanto difforme rispetto ai colleghi e a quanto egli stesso avrebbe gradito.
Ha, infatti, ricevuto copia di una “Relazione Ispettiva”, stesa dell’Ispettore Tecnico Alessandro Militerno e datata 5 luglio 2000, avente per oggetto una “richiesta di trasferimento per incompatibilità ambientale”.
Il testo della relazione è a disposizione di chi voglia farsi un’idea precisa dei costumi e dei convincimenti di molti Dirigenti Scolastici e dell’attitudine dell’amministrazione quando si determinano contrasti fra dirigenti ed insegnanti.

Ci limitiamo a riportare alcune frasi tratte dalla relazione stessa:

 “Il prof. Bertello è fortemente influenzato da una visione collettivo-proletario-rivoluzionaria (sic) del mondo, della società e della scuola; si intuisce subito una forte insofferenza del docente per tutto ciò che è ordine strutturato gerarchico (la Preside Suppo, efficiente e determinata a migliorare l’istituto che dirige, è per il Bertello la (sic) incarnazione scolastica del potere.”
 “….la Preside Suppo ed i suoi docenti….”
 “Mantenere il Bertello al Gioberti è assolutamente privo di significato.”
 “…ad una sua ‘particolare’ visione di quello che generalmente possiamo chiamare ‘potere’, da lui concepito come ‘strutturalmente’ perverso, sotto qualunque sua forma, anche quelle apparentemente più neutre” (questa frase è tratta dalla testimonianza di Antonio Famà, Collaboratore Vicario del Preside ed insegnante di religione riportata nella relazione e fatta propria dal Militerno)
 “Chi legge ha materiale aggiuntivo per comprendere sia la personalità del Bertello e la non sanabile situazione della sua presenza al Gioberti…””

Su questa vicenda si terrà una

CONFERENZA STAMPA
Martedì 12 settembre alle 17
presso la sede della CUB Scuola in Corso Regio Parco 31 bis, Torino
telefax 011282929
Saranno presenti colleghi che potranno testimoniare nel merito di questa vicenda e sarà a disposizione una precisa documentazione.

Per Informazioni 03334410491

La CUB Scuola ha, da anni, denunciato gli effetti perversi che avrebbe avuto l’assegnazione della Dirigenza ai Capi di Istituto. Dobbiamo riconoscere che questa relazione va oltre le nostre aspettative. L’esplicito riferimento a reali o presunte opinioni politiche e sindacali ed alla personalità del professor Bertello e l’immagine caricaturale che ne viene fornita si configurano come la negazione dell’elementare diritto ad esporre le proprie opinioni ed ad opporsi alla conduzione della scuola azienda. Sembrerebbe che l’Amministrazione o, almeno, la Preside Suppo e l’Ispettore Militerno vogliano decidere anche nel merito di quali siano le posizioni culturali e sindacali compatibili dal punto di vista ambientale.

Per il Coordinamento Provinciale
Cosimo Scarinzi

Torino 8 Settembre 2000

[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]

Post a message:
This forum requires an account to post.
[ Create Account ]
[ Login ]
[ Contact Forum Admin ]


Forum timezone: GMT-8
VF Version: 3.00b, ConfDB:
Before posting please read our privacy policy.
VoyForums(tm) is a Free Service from Voyager Info-Systems.
Copyright © 1998-2019 Voyager Info-Systems. All Rights Reserved.