VoyForums
[ Show ]
Support VoyForums
[ Shrink ]
VoyForums Announcement: Programming and providing support for this service has been a labor of love since 1997. We are one of the few services online who values our users' privacy, and have never sold your information. We have even fought hard to defend your privacy in legal cases; however, we've done it with almost no financial support -- paying out of pocket to continue providing the service. Due to the issues imposed on us by advertisers, we also stopped hosting most ads on the forums many years ago. We hope you appreciate our efforts.

Show your support by donating any amount. (Note: We are still technically a for-profit company, so your contribution is not tax-deductible.) PayPal Acct: Feedback:

Donate to VoyForums (PayPal):

Login ] [ Contact Forum Admin ] [ Main index ] [ Post a new message ] [ Search | Check update time | Archives: 1234 ]


[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]

Date Posted: 01/03/05 Tue 09:08:57
Author: Raul
Subject: Re: Siamo un progetto o un fallimento?
In reply to: Emilio 's message, "Che schifo!!" on 28/02/05 Mon 18:57:25

Vabbè, anche quest'anno è andato ... Io però mi arrovello da sabato su una questione che ritengo decisiva: siamo ancora un "progetto" o siamo già un "fallimento"?
Intendo dire: il progetto JK serviva per portare la Nazionale dai Mondiali del 2003 a quelli del 2007, per dare continuità a questa gestione. Arrivati a metà del guado, ha già fallito?
Ci siamo sempre detti che avevamo una squadra giovane, bisognosa di fare esperienza e poi, alla fine, sarebbe sbocciata.
Ci siamo sempre detti che, finalmente, avevamo uno staff degno dei Paesi più evoluti, con specialisti di settore, e che questo tipo di procedure avevano bisogno di essere digerite dai nostri, finora alle prese, più o meno, con strutture semiprofessionistiche.
Ci siamo sempre detti che JK non aveva alcuna esperienza come allenatore, ma si poteva accettare perchè, in presenza di uno staff tecnico di valore, la sua funzione era soprattutto quella di dare credibilità ad un intero movimento.
Arrivati a questo punto, sono ancora considerazioni valide?
Io, pur con tutta l'amarezza del momento, ritengo di sì: si possono imputare un certo tipo di scelte nella selezione degli uomini, si possono imputare i rapporti deteriorati in modo incomprensibile con alcuni giocatori (anche importanti), si possono imputare le gestioni rivedibili di alcuni cambi, una visione non chiarissima delle partite. Tuttavia ci sono degli elementi di miglioramento che non possono essere negati: la tenuta fisica, l'impostazione difensiva, la disciplina, il rispetto dell'establishment.
Prendiamo la Scozia: con i suoi 150 anni di storia, le sue strutture, le sue Selezioni Regionali (che non vincono una partita in HC), le sue Academy (che non producono un giocatore, altrimenti non avrebbe una marea di importati e mezzi equiparati) ha dovuto prendere un allenatore straniero che in due anni ha prodotto una squadra inguardabile, che a Murrayfield se la fa sotto davanti all'Italia per un tempo e resuscita a metà del secondo solo perchè noi sbagliamo due o tre calci decisivi e saltiamo di testa.
Ci potremo permettere o no anche noi, di considerarci ancora un "progetto"?

[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]


Replies:



Post a message:
This forum requires an account to post.
[ Create Account ]
[ Login ]
[ Contact Forum Admin ]


Forum timezone: GMT+1
VF Version: 3.00b, ConfDB:
Before posting please read our privacy policy.
VoyForums(tm) is a Free Service from Voyager Info-Systems.
Copyright © 1998-2019 Voyager Info-Systems. All Rights Reserved.